Festival

Incontri con la Musica a Villa Giulia

“Incontri Con la Musica” è la rassegna di musica classica che si svolge nel Giardino Centrale di Villa Giulia, splendida residenza rinascimentale e sede del Museo più rappresentativo al mondo della civiltà etrusca, che per l’occasione ospita i grandi nomi del panorama musicale classico internazionale.  I protagonisti dell’edizione 2021 sono stati: le prime parti dei Solisti di Pavia Sergio Lamberto (violino), Riccardo Savinelli (viola) e Jacopo Di Tonno (violoncello); il violinista Rocco Roggia e il pianista Riccardo Natale; TTR_Piano Trio composto da Mario Montore (pianoforte),  David Romano (violino) e Diego Romano (violoncello); il violoncellista Gabriele Geminiani e il pianista Monaldo Braconi; il pianista e compositore Enrico Zanisi.

La rassegna è organizzata da Promu in collaborazione con l’Istituto Italiano Obor e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con il contributo della Regione Lazio e con il patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero della Cultura e dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale.

Appia Antica Chamber Music Festival

Il Festival estivo totalmente dedicato alla musica da camera con i migliori cameristi di fama internazionale e i giovani talenti in ascesa nel panorama musicale. L’edizione 2021 si è tenuta nel Parco Archeologico della Via Appia Antica presso la dimora storica Villa Livia e ha visto la straordinaria partecipazione dei: pianisti Alessandro Deljavan, Mario Montore e Massimo Spada; il chitarrista Gian Marco Ciampa; i violinisti Mirei Yamada, David Romano, Giulio Rovighi; i violoncellisti Gabriele Geminiani, Alessio Pianelli, Francesco Dillon; i violisti Luca Sanzò, Riccardo Savinelli e molti altri.

Il Festival è organizzato da Promu e patrocinato dal Parlamento Europeo, dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio.

Etruria Jazz Festival

Il Festival estivo che si svolge al Parco della Legnara presso il Comune di Cerveteri, dedicato alla musica Jazz, dai repertori più tradizionali alle sperimentazioni più contemporanee.

Negli anni della direzione artistica di Promu, il Festival – organizzato grazie al contributo del Comune di Cerveteri – ha ospitato nomi del calibro di: Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Giovanni Tommaso, Alessandro Paternesi, M.A.T., Ares Tavolazzi, Fabio Zeppetella, Simone Alessandrini, Ferdinando Romano e molti altri.

La Festa della Musica

In occasione della “Festa della Musica” Promu ogni anno organizza all’interno dei musei dei concerti evento: dal pomeriggio esibizioni di giovani emergenti fino alla sera con i concerti di grandi ospiti della musica classica e jazz.

L’edizione del 2019 al Museo Maxxi di Roma è stata trasmessa su Rai 5.

 

Iscriviti alla nostra newsletter