Daniele Orlando e I Solisti Aquilani – “Le Quattro Stagioni” – Roma

Dopo i Concerti di anteprima nelle più famose cattedrali italiane, il progetto de “Le Quattro Stagioni” è stato presentato a Roma lo scorso 16 novembre in due eventi carichi di forte valore simbolico:

Alle ore 12.00 si è tenuta presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea una conferenza stampa volutamente “fuori dal comune”. A piedi nudi nella “nuova” Sala delle Colonne della Galleria, dove è stato steso un prato, quasi come se il parco di Villa Borghese entrasse nel museo, restituendo ai visitatori una sorta di giardino d’inverno.

Alle ore 21.00 presso Piazza della Minerva, di fronte la Basilica di Santa Maria sopra Minerva, è stato organizzato un flash mob nel quale l’orchestra d’archi de I Solisti Aquilani ha eseguito degli estratti delle Stagioni, mentre sulla facciata della Basilica venivano proiettate le immagini del cortometraggio ambientalista ispirato a “Le Quattro Stagioni”, ideato dal primo violino Daniele Orlando. Seguì un corteo composto da più di 500 persone che, “guidati dalla musica e dai musicisti”, sfilò per le strade del centro di Roma fino ad arrivare alla Chiesa di Sant’Ignazio, dove si dispiegò il Concerto integrale delle Stagioni.